Le Bolle di Sapone Giganti sono scenografiche, stupefacenti e catturano ipnoticamente l’attenzione e la curiosità di grandi e piccini. Nella loro maestosità inoltre si nasconde un fascino misterioso dato dalla possibilità che queste “creature”, così grandi e perfette, possano scoppiare da un momento all’altro.
Quando si parla di bolle di sapone il pensiero va subito all’immagine del bambino che soffia tante piccole bollicine usando quel barattolino che tutti abbiamo tenuto in mano nella nostra vita. Ma le bolle possono avere dimensioni anche più grandi fino a raggiungerne di considerevoli e diventare quindi Bolle di Sapone Giganti.
Avere a che fare con una Bolla di Sapone Gigante è una vera magia: una scultura animata e trasparente, ma allo stesso tempo coloratissima, che nasce dal nulla, cresce fluttuando nell’aria e poi… all’improvviso sparisce di nuovo nel nulla.
Per far sì che questo accada il meno rapidamente possibile e poter godere così più a lungo di questa meraviglia, esistono alcuni trucchi e alcune piccole accortezze da mettere in pratica, oltre alla necessità di utilizzare una buona formula di sapone per bolle giganti.
Continua a leggere per scoprire qualche consiglio di Billy Bolla per fare bolle di sapone giganti e resistenti!
Le bolle di sapone giganti sono molto delicate e risentono fortemente dei fattori ambientali come la temperatura, l’umidità, il sole, il vento e l’inquinamento atmosferico. Il loro fascino risiede anche in questo: in ogni occasione in cui ci troviamo a farle non sappiamo mai cosa aspettarci dalle bolle. Sono imprevedibili! Anche se con un po’ di esperienza si può intuire il loro comportamento in base alla situazione in cui opereremo.
Inoltre, una volta che si acquisisce esperienza e manualità, utilizzando gli strumenti giusti è possibile creare bolle di sapone giganti e giocare fino al punto di infilarci dentro anche le persone!
Con il corso base di Billy Bolla è possibile apprendere proprio i trucchi e le tecniche per realizzare bolle enormi e creare veri e propri tunnel inglobanti in cui inserire spettatori o se stessi.
Realizzare bolle di sapone giganti fai da te
Le bolle di sapone giganti fai da te possono essere realizzate ovunque, anche in casa o in altri locali chiusi facendo attenzione a utilizzare tappeti o moquette per far assorbire il sapone e non scivolare. Va bene anche un vecchio lenzuolo, magari fissato con dello scotch a terra per aumentare la sicurezza.
Ma con le bolle di sapone giganti è bello sbizzarrirsi in luoghi più ampi, magari all’aperto, dove è possibile esercitarsi senza preoccupazioni e arrivare a fare serpentoni di bolle giganti lunghi svariati metri e altri giochi che nei grandi spazi rendono meglio.
Per realizzare delle bolle giganti possiamo utilizzare diversi attrezzi fatti in casa (anche con materiali di riciclo) fra i quali:
- del fil di ferro da modellare per creare un anello di circa 20 cm di diametro. E’ possibile usare anche una gruccia, di quelle metalliche da lavanderia, da allargare per trasformarla in cerchio. Immergere l’anello nel sapone, sollevarlo e aspettare che il vento faccia la sua parte gonfiando senza fatica una meravigliosa bolla gigante. Oppure, se non c’è vento, è possibile muoversi con l’anello in pugno per vedere dietro di noi una fantastica scia dai mille riflessi.
- una coppia di bastoni a cui appendere un filo di lana o una garza che dovrà assumere una forma di triangolo equilatero. Questo attrezzo, dal nome tristring, è il più usato e il più pratico per fare bolle giganti. Basterà unire i bastoni, immergere la corda nel sapone e poi aprire le braccia e aspettare che il vento crei delle bolle enormi. In mancanza di vento si può camminare all’indietro o fare anche un solo passo richiudendo contemporaneamente i bastoni e quindi il triangolo. Le misure da utilizzare per creare questo strumento sono un po’ a vostra scelta. In particolare dipende da quanto volete fare grandi le bolle e da quanto è resistente il sapone che utilizzerete. Ad esempio è possibile arrivare addirittura ad usare due lunghe canne di bamboo come bastoni alle quali attaccare un triangolo di cinque metri di perimetro. E ancora è consigliabile aggiungere un peso al vertice del triangolo formato dalla corda per tenerla più tesa e creare esattamente la forma di un triangolo equilatero.
Le giornate ideali per creare bolle giganti all’aperto sono quelle con clima mite (come in primavera) e con una leggera brezza, magari in riva al mare o in un bosco dove il tasso di umidità è più elevato e l’aria pulita da ogni forma di inquinamento atmosferico. Perché non provare? Buon divertimento!
La Ricetta per le bolle di sapone giganti di Billy Bolla
Le migliori ricette per fare bolle di sapone resistenti, elastiche e leggere sono segrete perchè dietro ci sono anni di studi, investimenti economici e tanto lavoro.
Ecco però una ricetta base da fare in casa consigliata proprio da Billy Bolla:
Sapone per bolle giganti
1 litro acqua
300ml di sapone per piatti Svelo Titanium (o similari, molto concentrati)
100ml glicerina (la si trova farmacia)
Lasciare riposare da 12 a 20 ore (dipende da molti fattori…tipo di sapone usato, durezza dell’acqua, condizioni ambientali varie)
Tutto quello che avete letto fino ad ora è molto utile e divertente per fare bolle di sapone fatte in casa e giocare coi bambini, fra amici o alle feste.
Avete mai pensato però di trasformare questa passione in un lavoro?
Perché partecipare a un corso di Bolle di sapone Giganti?
Partecipare a un corso di bolle di sapone giganti è utile per imparare le tecniche e i trucchi per farle in modo professionale. Infatti è possibile trasformare un gioco amatoriale in uno spettacolo di intrattenimento o in una performance che potrebbe avere anche risvolti lavorativi.
In questo caso scegliere il corso giusto e il giusto maestro è fondamentale.
Questi sono alcuni dei motivi per iscriversi a questo corso:
● Billy Bolla il Domatore di Bolle è fra i più autorevoli esperti di bolle di sapone conosciuti in Italia. Allievo del grande Maestro Lorenzo Lovisolo, ha iniziato dalle feste di compleanno per approdare nel 2013 alla finale di Italia’s Got Talent. Da qui parte per un grande viaggio fra le bolle di sapone che l’ha portato tante volte in tv (Domenica In, Pequenos Gigantes, Xfactor, I Soliti Ignoti, Uno Mattina in Famiglia), in teatro, nei festival, sui set pubblicitari e nei contesti più disparati dalle spiagge alle montagne innevate passando per centri commerciali, eventi aziendali, gala di beneficenza e molto altro ancora.
● Tantissime persone si sono rivolte negli anni a Billy Bolla per apprendere le tecniche per lavorare con le bolle di sapone. Dal 2013 più di mille tra animatrici, maghi, performers, educatrici/educatori o semplici appassionati e appassionate hanno frequentato i suoi corsi collettivi o individuali in giro per l’Italia.
● Le bolle di sapone giganti (ma anche tutte le altre tipologie di bolle che si possono produrre) sono molto richieste a tutti i livelli di intrattenimento: feste di compleanno, notti bianche, eventi aziendali e moltissime altre occasioni che verranno dettagliatamente descritte durante i corsi.
Se vuoi conoscere a fondo l’arte delle bolle di sapone giganti e inseguire un sogno guarda i dettagli del corso di Billy Bolla.